La Direzione della Fornaroli Polymers ha deciso di implementare all’interno dell’organizzazione un Sistema di Gestione Integrato, in accordo ai requisiti delle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 individuando nell’adozione dei principi della Gestione della Qualità la migliore scelta per il miglioramento dell’efficienza aziendale: ciò al fine di individuare e soddisfare sempre meglio le esigenze dei Clienti in un’ottica di miglioramento continuo del servizio e dei processi, nonché di consolidamento ed ampliamento della posizione dell’azienda all’interno del mercato di riferimento.
Fornaroli Polymers ha deciso di integrare al Sistema qualità già in essere i sistemi di Ambiente e Sicurezza, principi già molto presenti per Fornaroli Polymers e che trovano riscontro nelle norme di riferimento; dal 2019 tale Sistema ed i risultati ottenuti sono considerati come parte integrante della gestione Aziendale.
L’azienda è inoltre distributrice per quanto riguarda i prodotti classificati come ISCC+, per tale politica l’azienda è consapevole che non è possibile effettuare conteggio multiplo dei crediti.
Attraverso il proprio Sistema di Gestione e dalle risultanti Procedure che debbono essere osservate da tutti i dipendenti e dalle persone che operano sotto il suo controllo, la Direzione ha pertanto stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti dalla Fornaroli Polymers S.P.A.:
Gli impegni assunti per il conseguimento di tali obiettivi sono individuati nella corretta pianificazione ed implementazione del Sistema di Gestione, nell’ottimizzazione dei processi considerati all’interno del campo di applicazione e nella corretta attuazione di quanto definito e descritto all’interno dei documenti del Sistema di Gestione.
Il personale della Fornaroli Polymers, messo a conoscenza della linea societaria intrapresa, si è detto pronto nell’ambito delle diverse competenze ad attuare e sostenere la Politica per il Sistema Integrato.
La Direzione è impegnata direttamente nell’implementazione e gestione del Sistema, è inoltre compito della stessa verificarne l’efficacia attraverso una valutazione sistematica dei processi che coinvolgono tutto il personale societario.
I criteri quadro esplicitati saranno rivisti in modo formale in sede di Riesame, ad ogni esercizio o ad ogni mutamento dello scenario o contesto in cui opera, per valutarne la continuità e l’adeguatezza, pertanto la presente Politica Integrata, la Tabella Criteri di valutazione aspetti Ambientali ed il DVR saranno riesaminati ed aggiornati a fronte di qualunque modifica legislativa, strutturale od organizzativa.
Gli obiettivi fissati annualmente nel Piano di Miglioramento devono essere misurabili e coerenti con la Politica per il Sistema Integrato; inoltre, gli obiettivi assunti dalla Fornaroli Polymers in sede di Riesame della Direzione, sono portati a conoscenza a tutto il personale aziendale.
Un’assoluta priorità di Fornaroli Polymers è il riesame periodico dell’intero Sistema Integrato e la corretta attuazione dello stesso in termini di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza.
Piacenza, 03/05/2023